mercoledì 3 dicembre 2014

UN' INCANTEVOLE GRANDE ETA' IN SCENA AL TEATRO VASCELLO



Quando a teatro la diversità e l’età diventano visibili agli occhi
Il palcoscenico del Teatro Vascello di Roma, in Via G. Carini, 78 ospiterà l’evento multimediale “Un’incantevole grande età”, in scena il 17 e il 18 Dicembre 2014 alle ore 10.00 e il 18 Dicembre 2014 dalle ore 21.00 con ingresso libero

Un’incantevole grande età é una esperienza, attraverso l’arte, che sostiene la creazione di una società fondata sul rispetto dell’identita e della dignità umana, incantevole nel senso che produce meraviglia, grande perché comprende tante realtà e perché tutti, uno ad uno e tutti insieme, possono farne parte. Infine età perché non c’é merito nel tempo che passa bensi’ nel modo in cui si vive.

Un legame autentico quello dell’ATI, associazione temporanea d’impresa costituita da: la Cooperativa Sociale “Nuova Socialità”, l’Associazione Educazione e Benessere di Roma e l’Associazione Culturale Néon di Catania, insieme nella realizzazione del progetto “Un’incantevole grande età” (www.uige.eu), in convenzione con la Presidenza dei Consiglio del Ministri – Dipartimento Politiche per la Famiglia”, nell’ambio del Premio per l’Anno Europeo dell’Invecchiamento Attivo.
Tre realtà con esperienze e percorsi differenti, ma con una visione comune.
L’obiettivo che ne emerge è di contribuire allo sviluppo di una società interculturale fondata sul rispetto della dignità umana.
Un punto d’incontro e di svolta quello dell’ATI, il cui nucleo dedica una straordinaria attenzione alla parola e ai suoi significati. Un riguardo che confluisce nei capisaldi: qualità della vita, cittadinanza globale e unicità di ogni essere umano.
Grazie al progetto si sono realizzati, gratuitamente per la cittadinanza, un laboratorio artistico educativo interculturale e intergenerazionale, uno spettacolo teatrale e un video che documentano un percorso di  un gruppo misto composto da persone diverse per età, capacità fisiche e psichiche, nazionalità, orientamento sessuale e religioso.

Il palcoscenico del Teatro Vascello di Roma, in Via G. Carini, 78 ospiterà l’evento multimediale “Un’incantevole grande età”, in scena il 17 e il 18 Dicembre 2014 alle ore 10.00 e il 18 Dicembre 2014 dalle ore 21.00 con ingresso libero.

A Monica Felloni è affidata la regia del lavoro teatrale e la regia dei contenuti video è curata da Marilisa Calò.  
Diciotto gli attori in scena, dagli 8 ai 94 anni. 

EVENTO FB:






Nessun commento: