domenica 11 marzo 2012

Mulier, Mostra personale di Lara Pacilio

Entrando nella mostra di Lara Pacilio, dal titolo Mulier, presso lo studio architettura arte e design di via dei Banchi Nuovi la prima cosa che immagino di lei, senza ancora conoscerla, scorgendo i primi alti pannelli appoggiati alle pareti che riportano donne con sederi tondeggianti in carne che di spalle salgono a fatica dei gradini, è di una donna pratica, fantasiosa e realista. Pian piano che proseguo e mi inoltro è come se mi infilassi in un vortice di contrastanti emozioni di violenza, romanticismo, gioco, realismo, surrealismo elegantemente combinati. Sagome di donna dipinte ad olio su legno, immagini sospese su carta, albero di donna e ferro, donna ferro e plexiglass, parti di donna sospese a formare un albero, donna crocefissa proiettili, banconote, grattacieli, sangue, giostre, musiche, carillon.



L’artista combinando la tecnica con materia e colori e il contrasto violento di messaggi, rappresenta l’essenza femminile come risultato di un percorso individuale per poi trascendere ad uno status più alto, sociale, politico e mediatico dove l’unica via di fuga è salire metaforicamente sulla “ Giostra”. Ogni giostra in legno costruita secondo una logica meccanica è accompagnata da una musica inedita. Sulla giostra della vita che ne segna la sua circolarità, si susseguono i simboli della sessualità, abbondanza, buona fortuna, rinnovamento, slancio, crescita , fecondità, amore come ci indicano i conigli sul pavimento a scacchi o le pecore rosse, o i palloncini in volo, che giocosamente temprano i toni violenti e vivaci che aleggiano fra le pareti.


Lara Pacilio, si rivela come una giovane artista (classe '78) complessa e preparata che in maniera attenta, romantica, pop ma anche rabbiosa è capace di restituirci il ritratto della donna dei nostri giorni.


L’artista esporrà le proprie opere presso la Yes Gallery-New York City-Opening 27 Aprile 2012.
Michela Giannotti

Mostra inaugurata il 10 Marzo 2012
Via dei Banchi Nuovi, 46 - Roma
Progetto Banchi Nuovi - Studio Architettura ArteDesign
Fino al 31 Marzo 2012

Nessun commento: