martedì 18 marzo 2014

Photofestival 2014

Questo anno continua l'edizione del Photofestival milanese che avrà inizio il 28 Aprile e preseguirà fino al 16 Giugno con tanti eventi itineranti sparsi per la città. L’idea è, come sempre, quella di collaborare con tutti gli operatori coinvolgendo galleristi, critici, fotografi, collezionisti, appassionati per creare un ideale percorso e un’ampia scelta di mostre da visitare. I nuovi protagonisti, oltre le gallerie, saranno gli spazi istituzionali come biblioteche e centri civici legati alle zone che porteranno così mostre e autori importanti anche nelle zone periferiche della città e non solo nel centro storico.
Un’importante novità sarà costituita da “I Palazzi della Fotografia”: quattro elegantissimi edifici storici (Castiglioni, Bovara, Turati e Giureconsulti) che si apriranno a mostre appositamente pensate per esser lì esposte.
Nell'ambito di questo evento sono lieta di presentare e di suggerire la mostra "Calligrafie Visive che la Galleria Spaziofarini6, da anni impegnata a scoprire artisti e a promuovere la cultura della Fotografia, in occasione di Photofestival 2014, dedica a Piero Leonardi.
La mostra – allestita negli spazi di Via Farini 6 MIlano dal 30 Aprile al 29 maggio 2014, riunisce due diversi percorsi di ricerca dell'artista:
 
in PURGATORY l’artista focalizza l'etereo, la solidificazione dell'aria e delle nuvole, la consistenza vaporosa della neve, raccoglie scatti sospesi tra definito e indefinito, materiale e immateriale, in fluidità chiaroscurali;
 
in GRAPHICS la grafia visiva di Piero Leonardi adotta elementi minimi, sedimenti residui, tracce incise nel bianco-vuoto quali segni di un alfabeto astratto e concettuale e l’artista si concentra sull’azione della luce e dell’ombra, sulla loro interazione, a volte sul loro ritmo – forme in contromovimento, effetti plastici, estroflessioni, micro-macro – in un’indagine che scava nella terra e nel tempo.
 
Per tutte le info www.pieroleonardi.com

Nessun commento: